Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito internet resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. (UE) n. 2016/679 (GDPR)

1 – INTRODUZIONE

La presente Informativa si rivolge agli utenti del sito www.personaldata.it, allo scopo di informarli, ai sensi degli art. 13 e 14 del Reg. UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR), circa le modalità di trattamento dei dati personali che li riguardano per la gestione del sito stesso.

Personal Data Srl è consapevole dell’importanza della protezione dei dati personali dei propri utenti. Tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, unicamente per le finalità dichiarate, nel rispetto dei principi generali previsti dal Reg. UE n. 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente sulla protezione dei dati personali.

2 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è Personal Data Srl, codice fiscale e Partita IVA 03050740178, con sede legale in Via Orzinuovi 20, Brescia (BS), contattabile all’indirizzo e-mail privacy@personaldata.it.

3 – TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

Il sito web offre contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del Sito e dei canali del Titolare potranno acquisire informazioni sul visitatore, nelle modalità di seguito descritte.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/ Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati volontariamente comunicati dall’utente

Non si raccolgono né utilizzano le informazioni personali relative a chi visita il sito web. L’unica eccezione riguarda le informazioni per l’identificazione personale necessarie per evadere le richieste di contatto dell’utente ed ottemperare agli obblighi contrattuali di erogazione dei servizi nei confronti dell’utente.

Form contatti: Il sito internet contiene un form contatti che offre alla compilazione dell’utente campi quali nome, cognome, e-mail, telefono, località, argomento, messaggio. All’atto della compilazione è richiesto all’utente di confermare la presa visione dell’informativa privacy, con possibilità di prestare il consenso all’utilizzo dei dati in oggetto per finalità commerciali e/o per l’iscrizione alla newsletter del Titolare.

Comunicazioni inviate al Titolare al di fuori di questo sito internet: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, comporta, come è evidente, la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Il Titolare utilizzerà tali informazioni soltanto per la risposta alle richieste dell’utente e per l’erogazione dei servizi richiesti.

Dati relativi a candidature a posizioni di lavoro: Attraverso il sito internet possono essere raccolti dati relativi a candidature a posizioni di lavoro, attraverso la ricezione di candidature:

  • A posizioni aperte, tramite collegamento alla relativa pagina LinkedIn;
  • In forma spontanea, attraverso volontario inserimento di informazioni da parte dell’utente nell’apposito Form del sito, che offre alla compilazione campi obbligatori o facoltativi, e richiede conferma di presa visione dell’informativa privacy We are project.

Ai candidati a posizioni di lavoro è dedicata apposita informativa consultabile al link https://personaldata.it/lavora-con-noi/

Portale Personal Data: l’utente può registrarsi nel Portale Personal Data, che funziona come archivio clienti, ed è utilizzato dal Titolare per la gestione di richiesta precontrattuali e/o contrattuali, tramite l’assegnazione di ticket di assistenza. La piattaforma raccoglie una serie di dati (dati identificativi e di contatto, dati relativi alla posizione nell’ente di riferimento, dati relativi all’utilizzo del portale). Il portale presenta, all’accesso, apposita informativa di cui è richiesta presa d’atto da parte dell’interessato.

Cookies

I cookie sono file di testo memorizzati nel computer o nel dispositivo mobile dell’utente, utilizzati dai siti web sopra indicati per rendere più efficiente l’esperienza di navigazione.

Il Regolamento Europeo richiede che il “visitatore del sito/utente della piattaforma” esprima il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano mediante un atto diretto, esplicito, inequivocabile e distinguibile anche per i cosiddetti “cookie tecnici”. Per questo abbiamo realizzato un modulo “Cookie GDPR” che prevede tutti i meccanismi tecnici per la gestione e l’eventuale revoca del consenso e offre maggiori livelli di sicurezza del servizio cloud. Per informazioni specifiche su come gestiamo i cookie puoi consultare la nostra cookie policy alla pagina https://personaldata.it/cookie_policy

3.1 – FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO, NATURA DEL CONFERIMENTO

Il trattamento dei dati personali degli Utenti è effettuato, in primo luogo, sulla base della necessità di dare esecuzione di misure precontrattuali, e/o in adempimento di obblighi legali o contrattuali:

  1. a) per garantire l’accesso al Sito, la navigazione, la fruizione dei servizi online resi disponibili in collegamento al Sito stesso, nonché rispondere a specifiche richieste degli utenti del sito, connesse a trattative precontrattuali o all’esecuzione di rapporti contrattuali con Clienti ed all’adempimento dei connessi obblighi di legge.

I dati sono inoltre trattati, sulla base del legittimo interesse del Titolare, con le finalità di:

  1. b) pubblicizzare prodotti e/o servizi analoghi a quelli già acquisiti/forniti dal Titolare nei confronti dei propri clienti nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali degli stessi, garantiti anche attraverso il diritto di opposizione;
  2. c) elaborare statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento, anche al fine di prevenire comportamenti illeciti e accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

I dati possono essere infine trattati, previa raccolta del consenso esplicito e specifico dell’interessato, identificato come base giuridica del trattamento:

  1. d) per finalità di informazione e promozione commerciale di servizi del Titolare;
  2. e) per iscrizione a newsletter rispondente alle medesime finalità;
  3. f) per finalità di informazione e promozione commerciale di servizi di terzi.

Il conferimento di alcuni dati personali è funzionale a dare seguito alle richieste degli utenti e alla gestione del sito internet, pertanto, in caso di mancato conferimento, potrebbe non essere possibile per il Titolare garantire il servizio di iscrizione. Nel caso dei trattamenti basati sul consenso, il conferimento è facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudica in alcun modo il rapporto con il Titolare.

3.2 – MODALITÀ, LUOGO E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti informatici e/o telematici da soggetti a ciò specificamente autorizzati dal Titolare. Il trattamento viene effettuato mediante modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Il Titolare del trattamento ha implementato misure tecniche e organizzative per fornire un livello adeguato di sicurezza e riservatezza ai dati personali. Queste misure prendono in considerazione lo stato dell’arte della tecnologia, i costi della sua implementazione, la natura dei dati ed i rischi connessi al loro trattamento. Lo scopo è proteggere i dati da distruzione o alterazione accidentali o illecite, perdita accidentale, divulgazione o accessi non autorizzati e da altre forme di elaborazione illecite.

I dati vengono trattati presso le sedi operative secondo cui la Società è organizzata, e presso società incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

Il trattamento dei dati è effettuato per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge o regolamenti.

Fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge:

  • I dati di navigazione, utilizzati per elaborare statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, vengono di norma cancellati immediatamente dopo l’elaborazione e, in ogni caso, non persistono per più di sette giorni;
  • I dati personali trattati per rispondere a richieste specifiche saranno conservati per il tempo necessario al loro soddisfacimento e, comunque, fino ad opposizione, in ogni caso non oltre 12 mesi per finalità successive di natura commerciale,
  • I dati utilizzati per marketing generico diretto, incluso l’invio di newsletter, saranno conservati fino ad opposizione o alla revoca del consenso da parte dell’interessato e, in ogni caso, non oltre 24 mesi dall’ultima interazione rilevante.

Nell’eventualità di contenzioso con un interessato o di specifica richiesta da parte delle Autorità competenti, i dati personali potranno essere conservati per tutto il tempo necessario alla tutela degli interessi del Titolare del trattamento o al rispetto della richiesta dell’Autorità.

3.3 – INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Per l’erogazione dei propri servizi, la Società potrà avvalersi di strumenti di Intelligenza Artificiale (AI) — sia di sviluppo interno sia forniti da terzi — a supporto dell’attività umana, nel rispetto delle normative applicabili, in particolare della L. 132/2025 e del Reg. UE 2024/1689 – AI Act. L’uso di tali strumenti ha carattere strumentale e di supporto e non sostituisce in alcun modo il giudizio, la competenza e la responsabilità della Società. Tutte le elaborazioni ottenute tramite AI sono oggetto di revisione, verifica e validazione umana prima dell’utilizzo e nessuna decisione automatizzata viene adottata senza controllo umano. In ogni caso, l’eventuale utilizzo di sistemi di AI per l’esecuzione di obblighi contrattuali e l’erogazione del servizio sarà condotto nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali. Su richiesta, il Cliente può ottenere maggiori informazioni circa i sistemi AI effettivamente utilizzati (es. denominazione, natura e fornitore del sistema), le misure di sicurezza e riservatezza adottate. Resta inteso che la Società si assume la responsabilità delle prestazioni ai Clienti, impegnandosi a garantirne qualità, affidabilità e aderenza contrattuale.

4 – CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI E CASI DI TRASFERIMENTO

I dati raccolti dal Titolare del trattamento potranno essere condivisi, solo per le finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di destinatari:

  • Hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, servizi tecnici terzi;
  • Persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza al Titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • Soggetti terzi per finalità di marketing, in presenza del consenso dell’interessato
  • Soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità;

Tali soggetti sono nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

non condivideremo o trasferiremo i Vostri dati personali a terzi diversi da quelli indicati nella presente Informativa. Nel corso delle nostre attività ed esclusivamente per gli stessi scopi di quelli elencati nella presente Informativa, i Vostri dati personali potranno essere trasferiti.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

5 – DIRITTI DEGLI UTENTI CON RIGUARDO AI PROPRI DATI PERSONALI

L’interessato, ossia la persona fisica alla quale i dati personali si riferiscono, ha diritto di domandare al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché di domandare la limitazione oppure opporsi al loro trattamento. L’interessato è inoltre titolare del diritto alla portabilità dei dati. Per esercitare tali diritti è possibile fare riferimento ai contatti indicati in questa informativa.

Tutte le richieste ricevute verranno trattate e riscontrate secondo quanto in concreto previsto dalle norme applicabili, anche con riferimento all’effettiva sussistenza dei presupposti per il loro accoglimento. In mancanza di tale sussistenza, il Titolare del trattamento potrà non dar seguito alle richieste. Il Titolare del trattamento effettua ogni sforzo per dare risposta alle richieste legittime e fondate entro un mese dal loro ricevimento. A seconda della complessità e del numero delle richieste, nonché di quanto indicato sopra, tale termine può essere prorogato di due mesi.

All’esito conclusivo della gestione della richiesta e contro lo stesso, l’interessato ha la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo www.garanteprivacy.it e di proporre ricorso giurisdizionale.

Si ricorda che le preferenze sui cookie possono essere gestite anche attraverso il browser utilizzato.

6 – AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

La presente Informativa è stata aggiornata per l’ultima volta in data 23/10/2025 e può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in homepage del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente Policy.

Per visualizzare l’Informativa sulla Sorveglianza, CLICCA QUI

Per visualizzare l’Informativa Clienti, CLICCA QUI

Per visualizzare l’Informativa Fornitori, CLICCA QUI

Per visualizzare l’Informativa Webinar, CLICCA QUI

Per visualizzare l’Informativa WIFI, CLICCA QUI